Tutti/e gli/le iscritti/e ai corsi di laurea di area scientifica, per i quali è prevista la frequenza di laboratori, è obbligatorio frequentare il corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - area scientifica rischio alto, come previsto dall'art. 20, comma 2, lettera h) del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.
Il corso viene organizzato dall’Ufficio Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università di Siena:
- ha una durata di 16 ore,
- si svolge interamente in modalità frontale,
- ha frequenza obbligatoria,
- eventuali assenze devono essere motivate e non possono superare il 10% delle lezioni previste,
- prevede il sostenimento di un esame finale per l’acquisizione dell’idoneità,
- è inserito nel libretto studente come attività svolta in sovrannumero.
Il corso si svolgerà nelle date e sedi sotto indicate:
Corso di laurea Professionalizzante: Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio
Aula E del Centro di Geo Tecnologie a San Giovanni Valdarno
16 e 17 dicembre 2024: dalle 09:00 – alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, entrambi i giorni;
Aula Magna del Complesso Didattico Pian dei Mantellini
26 e 27 novembre 2024: dalle 09:00 – alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, entrambi i giorni;
Corsi di laurea magistrale: Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale, Risorse e Pericolosità Geologiche del Territorio
Aula Magna del Complesso Didattico Pian dei Mantellini
27 e 28 gennaio 2025: dalle 09:00 – alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, entrambi i giorni;
ATTENZIONE: L’accesso al corso di formazione in materia di sicurezza è subordinato al pagamento della I rata delle tasse universitarie e all’ inserimento del piano di studio del primo anno.
Dall’area riservata della segreteria online, dal 07 novembre 2024 al 30 aprile 2025, potranno essere compilati i piani di studio avendo cura di selezionare, tra le Attività didattiche proposte, il corso di formazione in materia di sicurezza.
Settimanalmente verrà inviato l’elenco, con i nominativi di chi ha effettuato il caricamento del piano di studio, all’Ufficio Servizio di Prevenzione e Protezione che provvederà a comunicare, all’indirizzo istituzionale: nome@student.unisi.it, le informazioni necessarie per la partecipazione al corso.
IMPORTANTE:
Chi avesse frequentato un corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - area scientifica rischio alto e fosse già in possesso di una certificazione: potrà inviare una email con la richiesta di riconoscimento all’Ufficio Servizi agli Studenti – Via Mattioli, studenti.mattioli@unisi.it, allegando: la copia dell’attestato del corso svolto completo di programma. La documentazione, verrà trasmessa, all’Ufficio Servizio di Prevenzione e Protezione che potrà predisporre l’esonero dal corso ed il contestuale riconoscimento dell’idoneità acquisita.
ATTENZIONE:
- La mancata partecipazione al corso è sanzionata ai sensi dell'art. 59, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.;
- il mancato conseguimento dell’idoneità: è un requisito bloccante per l’ammissione alla seduta di laurea.